giovedì 25 settembre 2008

Qualche riflessione e un premio...

A Vienna, che è capitale di uno dei paesi più ricchi d'Europa, ha aperto i battenti un "supermarket sociale". Riservato a persone con un reddito mensile non superiore a 800 euro, vende prodotti a un terzo del prezzo originale. La notizia mi ha trasmesso un po' di amarezza. Non tanto per il fatto che evidentemente la crisi coinvolge anche paesi che sotto il profilo socio-economico, sono ben più privilegiati del nostro, ma per come è stato affrontato il problema "povertà" (inciso: ricordo tra l'altro che sarà proprio la "povertà" il main theme del "Blog Atcion Day", che cadrà il prossimo 15 ottobre). Dunque, in Italia i nostri abili ministri hanno proposto la "Tessera sociale", 400 euro per venire incontro alle famiglie meno abbienti e passa la paura. A parte il fatto che non ho idea di come stia procedendo la questione (almeno in Austria tra il dire e il fare non c'è di mezzo il mare....), una simile soluzione ha subito riportato alla mente il periodo nefasto dell'ultima guerra mondiale quando carestie e fame vennero pseudo abilmente tenute sotto controllo proprio con lo stesso metodo. Beh, cari amici, è proprio il sintomo di un mondo che torna indietro e che non vuole proprio guardare avanti verso soluzioni più impegnative e più civili, sicuramente scomode per pochi, forse utili per i più.
Ma ora veniamo ad altro, un premio assegnato a questo blog per il quale devo ringraziare l'effervescente Nespolina. In breve, si tratta di un riconoscimento - "Premio Airone di Stelle - Con la mente e con il cuore" - che conferisce al blog in questione l'abilità di "insegnare ogni giorno a vivere qualcosa in più, sia con la mente che con il cuore" (per approfondimenti e "regolamento", rimando al link che ha diffuso questa simpatica iniziativa). Bisognerebbe assegnare il riconoscimento a sette amici blog. Di solito mi attengo alle regole ma questa volta desidero trasgredirle assegnandolo con orgoglio a tutti i miei blog friends e, dunque, si preparino: Simona, Andrew, Stella (e Sirio), Valentina, Fabio, Guernica, Pino, Maximilian, Nonna Laura (gioco in casa, ma la mamma è sempre la mamma!), Laumig, Romano, JessicaHolden, Irene, Shaina, Tiziano, Serena e Nespolina
Corro ad avvisarvi, il giro da fare è piuttosto lungo e il lavoro mi chiama... solo un'ultima cosa: anche se vi è stato già assegnato, mi fa veramente piacere sottoscrivere il riconoscimento!

20 commenti:

Jessica ha detto...

Grazie mille, è un onore essere premiata da te!
In più questo bel premio mi è stato assegnato proprio nel momento in cui abbisognavo di un sincero sorriso

Gianna ha detto...

Laubel, grazieeeeeeeeee!

Avevo sentito in tv parlare di questa tessera e la trovo estremamente discriminante.Che i poveri vadano aiutati certo,ma non in questo modo.
A presto con un bacione.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Grazie Laubel è come una nomination? Buona giornata.

LauBel ha detto...

@tiziano
ciao! se vuoi proseguire il discorso nominando 7 blog puoi farlo tranquillamente, altrimenti ti fai pregio del riconoscimento e finisce lì! come vuoi...!

LauBel ha detto...

@jessica
sono lieti di esser passata da te al momento giusto...

LM ha detto...

grazie per il premio, che ricambio con grande simpatia :))

Anonimo ha detto...

Grazie Laubel!!!:)

Si si, con le tessere sembra di essere tornati al dopoguerra!
...Almeno all'epoca i problemi c'erano perchè venivamo fuori da un conflitto.Ora.. vabbè tralasciamo va che è ora di pranzo e certe "cose" poi sono indigeste!;)

Pensieri ha detto...

Grazie *___*

Il mio blog finora ha ricevuto solo un premio... Con questo siamo a due... Che bello *___*

Romano Scaramuzzino ha detto...

Bello e, lasciami dire, 'toccante' questo post. Condividendo il tutto, noto la passione con cui l'hai scritto. Complimenti!


Poi ricevere questo 'premio' da parte tua mi lusinga. Stasera provvederò a 'postarlo'. Grazie tante!!

Ciao Laubel

LauBel ha detto...

@romano
grazie a te per essere uno dei nostri blog friends!
:-)

Valeh ha detto...

wow!! il mio primo premioooooo ufficiale!! (quello non ufficiale è sapere che ci sono persone che passano apposta a leggere quello che scrio... ed è il premio più grande!) cerco di editarlo subito!!! un saluto a tutti!! baci sparsi in tutta italia!

Anonimo ha detto...

Ma grazie davvero del premio! (che tra l'altro è particolarmente "poetico": la motivazione è molto bella, perciò mi sento ancor più onorata del solito ;-).

Assolutamente d'accordo con la tua riflessione: metaforicamente, è un po' come quando si nasconde la sporcizia sotto il tappeto, giusto per salvare le apparenze.

Un saluto,
Sere

Anonimo ha detto...

Anche io ho un premio per te!:)

Pino Amoruso ha detto...

Grazie è un onore essere premiato da te!!!
Notte ;)

Romano Scaramuzzino ha detto...

Il premio è stato da me contraccambiato ;). Ciao

Irene ha detto...

GGGGRRRAAAZZZIIIIEEEE! Sempre molto gradito e tu lo sai! Avevo intuito che Nonna Laura è la tua mammina! La mia ha iniziato il blog Immaginado e poi si è bloccata (lei dice causa tempo), pubblicando solo alcune delle sue meravigliose foto! Vediamo la tua se è più costante! ciao ciao

Valeh ha detto...

passa dal mio blog... ti aspetta un premio!
ciao
vale

Pino Amoruso ha detto...

Ciao "Premio Amicizia" per te sul mio blog...
Buon fine settimana ;)

Gianna ha detto...

Laubel vieni a divertirti e a divertirmi...

Leonardo ha detto...

Ciao laubel,buon fine settimana!