mercoledì 11 luglio 2007

Ore 20: lezione di massmediologia

Il figlio di Umberto Bossi vuole partecipare all'Isola dei famosi (contro ogni volere di papà onorevole), Vittorio Feltri racconta come trascorrerà le imminenti vacanze estive e, dulcis in fundo, il promovideo dell'ultima trovata di Fabrizio Corona. Quello che dovrebbe essere uno spazio dedicato all'informazione pubblica si è trasformato in un contenitore di gossip, a mio modesto giudizio, di bassa qualità. Il pensiero che si è istantaneamente generato dopo aver attentamente visto ed ascoltato quel pullulare di inutili comunicazioni, è stato "cosa ha in comune l'italiano medio con un'informazione di questo tipo, scialba, inconsistente, priva di interesse?"...
Sto leggendo un libro di Marco Travaglio dedicato proprio alla "leggerezza" dell'informazione e alla "capacità" (o "volontà" o "potere") che "quelli che contano" hanno nei confronti di chi collabora, scrivendo, per un mezzo d'informazione. Si occultano le vere notizie, si offre solo una parvenza di quello che la realtà ci prospetta, insomma si fa proprio di tutto pur di non dire la verità.
Ma c'è ancora qualcuno che vuole raccontare i fatti per quello che realmente sono e dire la sua, senza timore, senza vergogna, senza paura? Non parlo di personaggi famosi o comunque noti ai più. Parlo di gente comune, semplice, "normale" (anche se, va detto, è difficile parlare di "normalità" ai nostri giorni...).
Diamoci appuntamento qui, in queste pagine... vi aspettiamo.
Perché l'informazione viva e sia degna del nome che porta.

Nessun commento: