A Vienna, che è capitale di uno dei paesi più ricchi d'Europa, ha aperto i battenti un "supermarket sociale". Riservato a persone con un reddito mensile non superiore a 800 euro, vende prodotti a un terzo del prezzo originale. La notizia mi ha trasmesso un po' di amarezza. Non tanto per il fatto che evidentemente la crisi coinvolge anche paesi che sotto il profilo socio-economico, sono ben più privilegiati del nostro, ma per come è stato affrontato il problema "povertà" (inciso: ricordo tra l'altro che sarà proprio la "povertà" il main theme del "
Blog Atcion Day", che cadrà il prossimo 15 ottobre). Dunque, in Italia i nostri abili ministri hanno proposto la "Tessera sociale", 400 euro per venire incontro alle famiglie meno abbienti e passa la paura. A parte il fatto che non ho idea di come stia procedendo la questione (almeno in Austria tra il dire e il fare non c'è di mezzo il mare....), una simile soluzione ha subito riportato alla mente il periodo nefasto dell'ultima guerra mondiale quando carestie e fame vennero pseudo abilmente tenute sotto controllo proprio con lo stesso metodo. Beh, cari amici, è proprio il sintomo di un mondo che torna indietro e che non vuole proprio guardare avanti verso soluzioni più impegnative e più civili, sicuramente scomode per pochi, forse utili per i più.
Ma ora veniamo ad altro, un premio assegnato a questo blog per il quale devo ringraziare l'effervescente
Nespolina. In breve, si tratta di un riconoscimento - "Premio Airone di Stelle - Con la mente e con il cuore" - che conferisce al blog in questione l'abilità di
"insegnare ogni giorno a vivere qualcosa in più, sia con la mente che con il cuore" (per approfondimenti e "regolamento", rimando al
link che ha diffuso questa simpatica iniziativa). Bisognerebbe assegnare il riconoscimento a sette amici blog. Di solito mi attengo alle regole ma questa volta desidero trasgredirle assegnandolo con orgoglio a tutti i miei
blog friends e, dunque, si preparino:
Simona,
Andrew,
Stella (e Sirio),
Valentina,
Fabio,
Guernica,
Pino,
Maximilian,
Nonna Laura (gioco in casa, ma la mamma è sempre la mamma!),
Laumig,
Romano,
Jessica,
Holden,
Irene,
Shaina,
Tiziano,
Serena e
Nespolina.
Corro ad avvisarvi, il giro da fare è piuttosto lungo e il lavoro mi chiama... solo un'ultima cosa: anche se vi è stato già assegnato, mi fa veramente piacere sottoscrivere il riconoscimento!
20 commenti:
Grazie mille, è un onore essere premiata da te!
In più questo bel premio mi è stato assegnato proprio nel momento in cui abbisognavo di un sincero sorriso
Laubel, grazieeeeeeeeee!
Avevo sentito in tv parlare di questa tessera e la trovo estremamente discriminante.Che i poveri vadano aiutati certo,ma non in questo modo.
A presto con un bacione.
Grazie Laubel è come una nomination? Buona giornata.
@tiziano
ciao! se vuoi proseguire il discorso nominando 7 blog puoi farlo tranquillamente, altrimenti ti fai pregio del riconoscimento e finisce lì! come vuoi...!
@jessica
sono lieti di esser passata da te al momento giusto...
grazie per il premio, che ricambio con grande simpatia :))
Grazie Laubel!!!:)
Si si, con le tessere sembra di essere tornati al dopoguerra!
...Almeno all'epoca i problemi c'erano perchè venivamo fuori da un conflitto.Ora.. vabbè tralasciamo va che è ora di pranzo e certe "cose" poi sono indigeste!;)
Grazie *___*
Il mio blog finora ha ricevuto solo un premio... Con questo siamo a due... Che bello *___*
Bello e, lasciami dire, 'toccante' questo post. Condividendo il tutto, noto la passione con cui l'hai scritto. Complimenti!
Poi ricevere questo 'premio' da parte tua mi lusinga. Stasera provvederò a 'postarlo'. Grazie tante!!
Ciao Laubel
@romano
grazie a te per essere uno dei nostri blog friends!
:-)
wow!! il mio primo premioooooo ufficiale!! (quello non ufficiale è sapere che ci sono persone che passano apposta a leggere quello che scrio... ed è il premio più grande!) cerco di editarlo subito!!! un saluto a tutti!! baci sparsi in tutta italia!
Ma grazie davvero del premio! (che tra l'altro è particolarmente "poetico": la motivazione è molto bella, perciò mi sento ancor più onorata del solito ;-).
Assolutamente d'accordo con la tua riflessione: metaforicamente, è un po' come quando si nasconde la sporcizia sotto il tappeto, giusto per salvare le apparenze.
Un saluto,
Sere
Anche io ho un premio per te!:)
Grazie è un onore essere premiato da te!!!
Notte ;)
Il premio è stato da me contraccambiato ;). Ciao
GGGGRRRAAAZZZIIIIEEEE! Sempre molto gradito e tu lo sai! Avevo intuito che Nonna Laura è la tua mammina! La mia ha iniziato il blog Immaginado e poi si è bloccata (lei dice causa tempo), pubblicando solo alcune delle sue meravigliose foto! Vediamo la tua se è più costante! ciao ciao
passa dal mio blog... ti aspetta un premio!
ciao
vale
Ciao "Premio Amicizia" per te sul mio blog...
Buon fine settimana ;)
Laubel vieni a divertirti e a divertirmi...
Ciao laubel,buon fine settimana!
Posta un commento